Benessere

1) Dopobarba

 

 

 

Pelle morbida a costo zero. In una terrina mescola 4 cucchiai di vodka, 10 gocce di olio essenziale alla cannella. Trasferisci la mistura ottenuta in un contenitore di vetro o di plastica munito di dosatore e conservala in un luogo fresco e asciutto per 24 ore. Agita delicatamente prima di ogni utilizzo (il  dopobarba resisterà per circa un mese e mezzo).

 

 

2) Deodorante naturale per ambienti

 

 

20 gocce di olio essenziale alla cannella addizionate di acqua e trasferite in un erogatore spray. Il risultato sarà un semplice profumatore naturale.

 

 

3) Antitarme

Piuttosto che utilizzare le palline di naftalina (davvero poco profumate), puoi usare alcuni sacchetti di cannella,  nei quali inserirari una manciata di altre spezie, come chiodi di garofano e foglie d’alloro; la funzione antitarme è garantita e, inoltre, un gradevole profumo si diffonderà gratuitamente nei tuoi armadi.

4) Pout Pourri

 

 

I cestini di vimini con composizioni di fiori secchi al loro interno da sempre decorano e profumano la nostra casa con discreta eleganza. Tuttavia, provate ad aggiungervi qualche bastoncino di cannella, oppure a spruzzarvi sopra della cannella in polvere: la differenza sarà subito evidente.

 

 

 

6) Collutorio

Puoi preparare facilmente un collutorio efficace all’aroma di cannella aggiungendo 9 cucchiai di cannella in polvere in una tazza di vodka. Lascia decantare per 2 settimane, quindi filtra con un colino.

7) Repellente per formiche

Con la cannella stop alle formiche! E' sufficiente versare della cannella in polvere su ogni entrata, bordi delle finestre, etc.

8)Tisana contro il raffreddore

 

 

Versa un cucchiaino da tè di polvere di cannella in una tazza di acqua bollente e lascialo in infusione per 10-12 minuti circa. Filtra e bevi dopo i pasti.

 

 

 

 

9) Alito pesante

 

Un semplice risciacquo con la cannella ha la capacità di neutralizzare i batteri responsabili dell'alitosi. In un bicchiere di acqua tiepida, aggiungi un cucchiaino di cannella in polvere, poi mescola con energia. Fai risciacqui ripetuti.

 

 

 

10) Sapone

 

Devi usare 1 kg d’olio d’oliva, 130 g di soda caustica, 300 g di acqua distillata e della cannella in polvere.Scalda l’olio a fuoco lento fino a 45°. Controlla che la soda sia della stessa temperatura e versala in un recipiente insieme con l’olio, mescolando con un cucchiaio di legno. Frulla il tutto per una decina di minuti, quindi aggiungi  3 cucchiai di cannella in polvere in modo non omogeneo. Versa in uno stampo e lasciate in posa per due giorni, coprendo con carta da forno. Prima di utilizzare il sapone, lasciatelo per circa due mesi circa all’aria a stagionare.

 

 

11) Pomander

E' un frutto diffusore di profumo realizzabile anche col fai da te. Basta infatti utilizzare un'arancia o un mandarino, una stecca di cannella e dei chiodi di garofano. Sia il frutto che la stecca vanno avvolti con un nastro e fissati l’uno all’altra realizzando un fiocco. Successivamente, negli spazi tra il nastro ed il frutto, vanno posti dei semi di garofano, inserendoli leggermente e con delicatezza all’interno della buccia. Questa decorazione fino a quando l’arancia (o il mandarino) non saranno completamente ricoperti di chiodi di garofano. Il pomander può essere appeso all’aria per diffondere la propria essenza o, se essiccato, usato come profuma biancheria.

 

 

12) Maschera purificante alla Cannella

La sua polvere è utilizzata per realizzare shampoo. La stecca, invece, è ideale per realizzare una maschera purificante per il trattamento delle pelli impure, efficacissima e facilissima di realizzare, infatti sono sufficienti:

 

Tre cucchiai circa di farina di grano saraceno,

100 grammi di prugne secche,

2 cucchiai di semi di sesamo,

1 stecca di cannella;

pochi semi di girasole,

1 cucchiaio di crema idratante.

Frullare insieme farina, semi di girasole e cannella. Successivamente denocciolare e tritare le prugne. Infine unire tutti gli ingredienti alla crema idratante, mescolare fino ad ottenere una crema densa. Applicare sul viso e attendere 12 minuti. Quindi risciacquare il viso e tamponare con un asciugamano caldo. Pochi gesti per regalarsi un momento di relax e di bellezza.

 

13) Suffumigi per il raffreddore alla Cannella

 

Come preparare

 

i  Suffumigi

Per prima cosa mettiamo a bollire in una pentola d’acqua.

All’interno della pentola versiamo 1 cucchiaio di bicarbonato, 1 stecca di cannella sbriciolata, 7 – 8 chiodi di garofano – scorza di limone tagliata a dadini.

 

Uso dei suffumigi

Una volta arrivati al punto di ebollizione, dobbiamo inalare i vapori per 15 minuti tenendo la testa coperta con un telo.

 

 

14) Tisana alla Cannella

Ingredienti: acqua, bastoncini di cannella, miele o malto d'orzo per dolcificare.

Preparazione: spezzettate una stecca di cannella e mettetela in una casseruola con un litro d'acqua (questa quantità basterà per 3 tazze). Portate ad ebollizione il tutto per circa 15 minuti. Dotatevi di un colino a maglie sottili ed iniziate a filtrare il liquido. Cercate di eliminare tutti i pezzi della spezia: sarebbero una presenza p

 

oco gradevole in bocca. A questo punto, si può bere al naturale o dolcificare a piacere.

Benefici: oltre ad essere gustosa, questa tisana apporta numerosi benefici Gli enzimi contenuti nella cannella favoriscono non solo la scissione dei grassi,  (effetto stimolante per la digestione) ma consentono anche la riduzione della percentuale di zuccheri nel sangua.

Consiglio: servite la tisana nelle tazze trasparenti. Questa scelta vi aiuterà a mettere in evidenza il colore della bevanda e a renderlo ancora più inebriante. Cosi facendo non sarà solo il palato a beneficiare del suo gusto ma anche gli occhi di tutti coloro a cui sarà servita.

 

 

15) Olio essenziale alla Cannella

Proprietà e benefici dell'olio essenziale alla cannella

Tonificante, se inalato, favorisce la creatività e l’ispirazione. Riscalda il cuore e dona un’avvolgente sensazione di “casa”, aiuta nei casi di freddezza interiore, depressione, solitudine e paura. 

 

Antisettico, come tutti gli olii essenziali esercita una potente azione antibatterica ad ampio spettro. In uso interno, 2 gocce diluite in poco miele, è utile in caso di diarrea provocata da infezioni intestinali e parassiti. Per questa proprietà è anche un rimedio efficace contro l’influenza, in presenza di tosse e raffreddore.

 

 

Carminativo qualche goccia in olio di mandorle, massaggiato sull’addome favorisce l'eliminazione e l'assorbimento dei gas intestinali e aiuta il processo digestivo.
Stimolante del sistema nervoso, con blando effetto afrodisiaco, accelera la respirazione e il battito cardiaco. 

 

16) Struccante fai da te

Acqua all’aloe vera e Olio extravergine d’oliva

Aggiungete due dita di olio extravergine d’oliva dentro una bottiglia d’acqua all’aloe vera. I due elementi non si mischieranno e l’olio rimarrà in superficie in quanto è più denso. L’olio extravergine d’olia non chiuderà i pori della pelle e renderà la pelle benidratata. L’aloe vera aiuta a calmare la pelle e contiene molte vitamine come la A,C, F e B, ed è composta del 95% d’acqua.

 

Mettere la soluzione su un dischetto di cotone e lasciarlo sull’occhio per alcuni secondi, e poi rimuovete il trucco.

Io avevo una bottiglietta di acqua di rose e l'ho utilizzata al posto dell'aloe ed il risultato è identico!

 

16) Lozione per fare il bagno

 

Cuocere in acqua una manciata di: timo, mirra, origano, cannella, lavanda. Il decotto sarà un ottimo rigenerante per la pelle. In alternativa possono essere usati latte d'asina, petali di rose, cannella e sale.

 

 

 

 

 

17) Rimedio per infoltire ciglia e sopracciglia 

 

 

Per infoltire e fortificare ciglia e sopracciglia, la sera prima di coricarti, cospargi con l'aiuto di un cotton fiock uno strato di olio di ricino sulle sopracciglia che lascerai in posa tutta la notte. L'olio è talmente denso che non colerà. Analogamente puoi fortificare le ciglia, impedendone danni e rotture a causa degli struccanti, passando l'olio direttamente sull'attaccatura.
 

 

 

 

 

 

18) Nutrimento per talloni e piedi screpolati 

 

 

Per prevenire le ragadi e assicurare un buon nutrimento ai nostri piedi è consigliato un rimedio davvero semplice, adatto anche alle più pigre.

Prima di dormire cospargi i piedi massaggiandoli, insistendo su talloni e parti più delicate, con un olio vegetale (olio di oliva, di semi di lino, di jojoba, ecc). Quindi indossa delle calze in cotone che aiuteranno l'assorbimento dell'olio durante tutta la notte. Il mattino risciacqua con acqua e sapone.

 

 

 

 

 

19) Nutrimento per capelli

 

Per avere dei capelli voluminosi e lucenti puoi usare un rimedio molto economico e semplice da realizzare. Un impacco con latte di riso per circa 30 minuti ti darà un risultato davvero sorprendente.

Per l'impacco è necessario cuocere del riso bianco in acqua oltre il tempo indicato sulla confezione (circa 10 minuti in più sono sufficienti), così da ottenere un decotto in cui i chicchi di riso sono praticamente appiccati fra loro. Spegni la fiamma e fai raffreddare. Quindi con l'aiuto di un minipimer frulla il tutto, ottenendo un impasto ricco di amido che puoi filtrare (oppure usare così) e applicare sui capelli dopo il lavaggio con shampoo e balsamo. Il prodotto a base di latte di riso puoi conservarlo in frigo per un paio di giorni e impiegarlo anche per la pulizia della pelle. Il prodotto è davvero rigenerante; esercuta un potere sfiammante nei confronti di acne e brufoli.

 

 

20) Ammorbidente naturale

 

Puoi ottenere un bucato morbido e igenizzato aggiungendo nella vaschetta dell'ammorbidente del bicarbonato di sodio, addizionato (se vuoi avere della biancheria profumata) con 1-2 gocce di olio essenziale.

In alternativa puoi sostituire il bicarbonato con dell'aceto bianco.

Si tratta di rimedi semplici, molto economici, non inquinanti e privi di ogni rischio di allergie.

In entrambi i casi i risultati sono eccellenti!