Chi siamo

1. CANNELLA

ELISIR DI GIOVINEZZA: Prendere una parte di vino bianco e una parte di vino rosso e riscaldarli a bassa fiamma. Aggiungere poi del miele, cannella, chiodi di garofano, spicchi di arancia e limone. Lasciare riposare il tutto ancora sul fuoco, per qualche minuto. Versare su di un corno (o coppa) l’elisir ben caldo, e prima di bere recitate: "Che eterna giovinezza conquisti".

2. CURCUMA

«Dio ha creato l’alimento, il Diavolo il condimento».
James Joyce — Ulisse — 1922

 

Puoi sottolineare le informazioni o annunci importanti in un testo simile a questo.

I nostri utenti

Qui puoi descrivere l'utenti tipici del tuo sito e il beneficio del tuo progetto per loro. È utile per motivare i visitatori affinché tornino a visitare il tuo sito.

Frasi dette un giorno....da ricordare per sempre!


"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre."

(Gandhi)


"La gente è strana: si infastidisce sempre per cose banali, e poi dei problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento."

(C. Bukowski)

 

"I se sono il marchio dei falliti! Nella vita si diventa grandi nonostante."

Fai bei sogni di Massimo Gramellini

 

"Si vive di più andando cinque minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera" 

Marco Simoncelli

 

"Nella vita non c'è nulla da temere, solo da capire."

Marie Curie

 

"Il nostro carattere è come un diamante, è una pietra durissima ma ha un punto di rottura"

Pietro Mennea

 

"Credevo di non avere bisogno di nulla ma invece ero insoddisfatto perché pur avendo tutto ero sempre alla ricerca di qualcosa che non possedevo. Ora invece conosco i miei limiti. Non sento di dover dimostrare niente a nessuno ma posso accettare la mia dipendenza dagli altri. Mi sono riconciliato con me stesso."

 "Un medico, un malato, un uomo. Come la malattia che mi uccide mi ha insegnato a vivere" di Mario Melazzini

 

 

da PensieriParole

"Il male assoluto del nostro tempo è di non credere nei valori. Non ha importanza che siano religiosi oppure laici. I giovani devono credere in qualcosa di positivo e la vita merita di essere vissuta solo se crediamo nei valori, perchè questi rimangono anche dopo la nostra morte."

Rita Levi Montalcini

 

"Questa piazza è come il mondo"

Papa Francesco all'Angelus in Piazza San Pietro (17.03.2013)

 

 

 

"Gli uomini privi di speranza, quanto meno badano ai propri peccati, tanto più si occupano di quelli altrui. Infatti cercano non che cosa correggere, ma che cosa biasimare. E siccome non possono scusare se stessi, sono pronti ad accusare gli altri."

Sant'Agostino

 

 

"Se tutti lavorassero per il proprio pane e niente più, ci sarebbe abbastanza cibo e tempo libero per tutti... i nostri bisogni si ridurrebbero al minimo, il nostro cibo si semplificherebbe. Allora mangeremmo per vivere, anziché vivere per mangiare."

Mohandas Karamchand Gandhi

 

 

"Le cronache di tutti i giorni ci dicono di violenze di ogni genere all’interno e fuori della famiglia, nella società, compiute da anziani su giovani e bambini, da figli contro i genitori, come se si stesse diffondendo uno spirito di rivolta, contro i sentimenti e i valori della persona umana. Quale cultura sta generandosi, forse anche per i nostri ritardi? È con inquietudine che mi pongo queste domande."

Nilde Iotti

 

 

"Veniva giù una sera viola striata d'arancione. Non ricordavo un tramonto simile. Avevo un freddo bestiale. M'infilai il maglione tenendolo un pò sui capelli e sulle orecchie che cominciavano a ronzare. Tutto era surreale, natura e persone; sentii che avevo la febbre, febbre alta."

Roberto Vecchioni in Le parole non le portano le cicogne

 

 

"A volte chiedevo a mia madre di tirar fuori l’anello di fidanzamento e di mostrarmi il diamante che vi era incastonato. Brillava come nessun’altra cosa avessi mai visto, quasi come se emettesse più luce di quanta ne assorbiva. Mia madre mi mostrava con che facilità graffiasse il vetro, e poi mi diceva di posarmelo sulle labbra. Era freddo: stranamente e sorprendentemente freddo; anche i metalli erano freddi al tatto, ma il diamante era proprio gelato. Era così, mi spiegò lei, perché conduceva splendidamente il calore, meglio di qualsiasi metallo, e quindi lo sottraeva alle labbra non appena esse lo sfioravano. Questa fu una sensazione che non dimenticai più. Un’altra volta, mia madre mi mostrò che se si toccava un cubetto di ghiaccio con un diamante, quest’ultimo avrebbe sottratto calore alla mano trasferendolo al ghiaccio, che si sarebbe lasciato tagliare come burro. Aggiunse che il diamante era una forma speciale di carbonio, proprio come il carbone che usavamo per riscaldare le stanze in inverno. Questa rivelazione mi sconcertò: com’era possibile che il carbone - nero, friabile e opaco - e la pietra preziosa dura e trasparente incastonata nel suo anello fossero la stessa sostanza?"

Oliver Sacs in Zio Tungsteno

 

 

"Quando scegli l’orizzonte verso cui vuoi camminare, non serve arrivare in fondo per trovare la felicità. La felicità si trova lungo il percorso."

Alex Zanardi

 

“Salutarsi…ah, che bello! Come sarebbe bello -continua lo scrittore-, se capissimo il gusto della generosità, del dare e comunicare anche attraverso la semplicità di un gesto!?”.

Tonino Guerra

 

 

"Accadde un gran miracolo: quell’anima maniaca,
che non vedeva nulla più in là dell'ammoniaca,
dell’acido solforico, del piombo e del cianuro,
rise, una volta tanto, e m’approvò: lo giuro!
Mi lusingò quel fatto: volevo far l’artista,
e invece, senz’accorgermi, divenni un alchimista…
Oggi distillo e taccio in un laboratorio,
dove la vita ha tutto l’aspetto d’un mortorio.
E vedo, in fondo, dato che non conosco l’oro,
dato che ancor mi soffoca, sempre accanito, il cloro,
che non avevo torto, e il mio pensier non varia:
la miglior cosa, amici, è l’aria, l’aria, l’aria!…"

Alberto Cavaliere in La chimica in versi

 

"La maggior parte degli uomini vive in un perpetuo rinvio, rimandando a un ipotetico domani, che non viene mai, i cambiamenti necessari e le azioni decisive."

P. Charles

 

"“La nostra storia ci dovrebbe insegnare che la democrazia è un bene delicato, fragile, deperibile, una pianta che attecchisce solo in certi terreni, precedentemente concimati, attraverso la responsabilità di tutto un popolo.Dovremmo riflettere sul fatto che la democrazia non è solo libere elezioni, non è solo progresso economico. E’ giustizia, è rispetto della dignità umana, dei diritti delle donne. E’ tranquillità per i vecchi e speranza per i figli. E’ pace.”

Tina Anselmi in Storia di una passione politica

Storia del progetto

L'origine di questa collaborazione nasce da una ricerca di intenti comuni a cui, due diverse esperienze di vita, possono portare in campo culinario e non solo...

La nostra intenzione è di raccontare come lo stesso oggetto possa cambiare quando cambia la prospettiva dell'osservazione, ovvero la destinazione d'uso. Un piatto può essere allettante e tentatore sia che lo si "colori" con la curcuma o lo si "insaporisca" con la cannella. Provare per credere!